I placidi giorni settembrini della Ciociaria

Le vacanze si stanno esaurendo, ma non mancheranno le occasioni per ritrovare un po’ di relax e svago, specialmente per chi ha deciso di passare un po’ del proprio tempo in Ciociaria.

A Sora è in programmazione dal 4 al 7 settembre la Festate in Fiera caratterizzata dalla degustazione di eccellenti birre artigianali per accompagnare le migliori prelibatezze della street food: per ogni serata sono previsti gruppi d’eccezione, che ci faranno volare al ritmo della migliore musica rock e alternativa. Per gli amanti dei motori sarà imprescindibile partecipare alle 36° edizione del Rally di Pico a Pico, tra il 6 e il 7 settembre: la celebre corsa notturna valevole per il campionato italiano. Quest’anno la partenza della corsa è prevista in via Farnese alle ore 20 di sabato 6 settembre con la prima prova speciale che partirà alle ore 22. Molte le novità che il comitato organizzatore sta proponendo quest’anno a partire dalle prove speciali. Resta la storica e famosa prova speciale Greci –Pico. Una prova lunga (12 km), molto complessa ed attesa, che dopo l’impegnativo percorso sulle montagne della catena dei Greci, raggiunge il centro abitato di Pico, con la famosissima uscita in piazza, momento più atteso di tutta la competizione, sia per i piloti che per il pubblico.

Il secondo weekend del mese vede a Pescosolido la consueta festa patronale in onore del Santissimo Crocifisso, nel quadro della Estate Pescosolidana: tra il 13 e il 14 settembre il pubblico avrà occasione di degustare i prodotti tipici della zona nella ormai celebre cornice dei “sapori di settembre”. La domenica mattina è prevista la processione per celebrare il Santissimo Crocifisso: evento tradizionale che chiama a sé tutto il paese e la gente dei dintorni.

Le buone forchette avranno ancora numerose occasioni in questo settembre: nella terza settimana del mese non c’è che l’imbarazzo della scelta. A Ferentino, tra il 18 e il 21 settembre, si tengono le battute finali dell’Estate Ferentinate: si darà l’ultimo saluto all’estate tra un percorso articolato di attrazioni e spettacoli nel centro storico conteso tra storia, arte, cultura, tradizione, turismo, musica e moda. Il 21 settembre, in contemporanea a Veroli abbiamo la seconda edizione della Scattolocciata gastronomica, organizzata dagli Amici della Crespella: una buona occasione per farsi una sana polentata, ballando al ritmo della musica folk.

E cari amici della cultura, ricordatevi che dal 31 agosto comincia il XXI Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale, la rassegna teatrale che svolgerà ad Anagni fino al 20 settembre. La XXI edizione del Festival è dedicata ai protagonisti del dramma che attraversò tutto il medioevo: la lotta tra i due poteri, quello spirituale e temporale. L’intento è quello di rileggere idealmente questa storia anche attraverso le vicende di altri protagonisti: Francesco d’Assisi, Cervantes, Guarnieri d’Urslingen.

Non resta che scegliere l’appuntamento che più piace e prenotare il proprio soggiorno alla Preta Nera B&B di Giuliano di Roma!

Calendario settembre

Scroll Up